Manutenzione giardini

Come avere un giardino perfetto?

Come avere un giardino perfetto?

E’ il sogno che tutti ricercano: avere il giardino perfetto.
Non è difficile e nemmeno impossibile, ma bisogna tenere conto di tantissime variabili che potrebbero influenzarne la realizzazione nella sua interezza.

Di fatto è sempre bene valutare attentamente le potenzialità del suolo e delle sue componenti prima di decidere come elaborare la propria progettazione giardini senza incorrere in problemi e/o rischi per la sua ideazione.

In primo luogo dunque, le analisi chimiche del terreno sono sicuramente uno degli step fondamentali su cui basare la struttura di un giardino che possa crescere sano e in salute, decisamente privo di difetti che possano comprometterne lo sviluppo.

Solitamente però si adopera solamente una approfondita manutenzione giardini quando si ha a che fare con un’area verde già avviata, che in questo necessiterà solo di un intervento tempestivo per curarne le criticità.

Bisogna avere attenzione dei particolari specie quando deve bisogna mettere mano a luoghi particolarmente mal gestiti, proprio perché non è affatto semplice riuscire ad avere risultati concreti e in poco tempo.

Infatti, è opportuno non aspettare troppo prima di richiedere l’aiuto di qualche specialista che possa darvi un servizio di giardinaggio professionale e mirato, decisamente utile per evitare una cronicizzazione delle problematiche del vostro appezzamento.

Quali devono essere le sue caratteristiche?

Come già descritto, un giardino per essere considerato idoneo e in salute, deve necessariamente possedere determinati parametri, che lo contraddistingueranno dalla maggior parte degli altri terreni:

– Suolo ricco in macro e micro elementi

– Impianto di irrigazione (meglio se interrato e in grado di raggiungere ogni mq di superficie)

– Piante scelte appositamente in base alle sue caratteristiche

– Reti anti-radici ed interrate (n.d.r. per evitare che si intreccino le une con le altre e creino disagi nello sviluppo degli alberi e/o arbusti)

– Divisione in aree ben specifiche (spesso in base alla tipologia di piante che si vuole avere nella propria area verde)

– Nessuna presenza di erbe malevole o infestanti

– Sistema di smaltimento delle acque in eccesso derivanti da periodi di pioggia prolungata

– Manto erboso curato e di altezza variabile (cm) seguendo la stagionalità

Queste sono alcune delle accortezze da considerare, tutte decisamente importanti per non avere un giardino malandato e visivamente poco curato nella sua struttura.

Di norma poi, l’erba presente deve essere potata regolarmente, mantenendo dopo il periodo invernale una lunghezza dai 3 ai 5cm in base alla finalità, che sia un prato puramente decorativo o ‘utile’, definito tale per il suo sfruttamento per grigliate, giochi e sport.

E’ giusto avere a cuore ogni dettaglio, in modo tale da non tralasciare nessuna miglioria da apportare durante il corso della creazione giardini per il pubblico, che dovrà essere mirata e opportunamente studiata in base alle esigenze di ogni luogo.

Detto questo, come si può avere un buon giardino?
Gli obiettivi principali nella sua realizzazione quali sono?
E soprattutto…

È possibile crearlo da zero?

Per rispondere a questa domanda bisogna mettere in chiaro però alcune regole chiave però, dei capisaldi fondamentali da conoscere e non mettere assolutamente in secondo piano:

– Rotazione periodica di trattamenti per evitare l’insorgenza di malattie e/o infezioni

– Esami periodici per stimare la percentuale di insetti ‘buoni’ presenti

– Effettuare una potatura stagionale

– Saper scegliere il giusto tipo di erba

– Organizzare una corretta irrigazione su tutta l’area (scelta di impianti di irrigazione adeguati)

– Eliminare le erbacce

– Imparare a usare il concime giusto per le caratteristiche del vostro terreno

– Mantenere la temperatura del terreno non superiore a 10° per ottenere una buona germinazione (da non confondere con quella dell’aria)

Non è segreto quindi essere consapevoli di questi obblighi nei confronti del proprio giardino, che deve essere tutelato in ogni sua area, specie durante i periodi più difficili come l’inverno e l’estate.

Seguendo questo precetto, è bene essere consapevoli della vostra preparazione in materia, e verificare che sia abbastanza approfondita per poter agire di conseguenza e supportare a 360 gradi un terreno in tutte le sue sfaccettature.

La difficoltà risiede nel mantenerlo nel tempo, soprattutto per quanto riguarda la specificità degli interventi da fare, spesso invasivi e sconsigliati a privati.

Conviene avvalersi di professionisti nel settore?

Noi di Giardini di Alessandro per esempio, siamo un’attività che mette passione e dedizione nel proprio settore, aiutandovi in:

– Manutenzione giardini

– Creazione giardini (completamente da zero)

– Progettazione giardini

– Servizio di giardinaggio

– Impianti di irrigazione e loro posa in loco

– Potatura alberi

Ma non solo, infatti il nostro staff di esperti è effettivamente formato per potervi guidare lungo tutto il percorso di scelta e organizzazione del vostro giardino.

Nello specifico siamo dei professionisti nella cura e manutenzione del verde sia ornamentale che utile, abbinando la qualità dei nostri interventi alla rapidità e anche alla convenienza.

L’equilibrio tra queste variabili è il nostro punto di forza, proprio perché cerchiamo di mettere a disposizione di tutti il nostro servizio di giardinaggio, in modo tale da soddisfare qualsiasi richiesta.

Vogliamo che i nostri clienti siano appagati dal nostro lavoro e che soprattutto comprendano quanto sia importante avere un luogo sano e ben tenuto dove potersi rilassare durante l’estate, privo di insetti, e decisamente di bell’aspetto.

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi, perché non richiedere un richiedere un preventivo gratuito e darci la possibilità di dare nuova vita al vostro giardino?
Ci troviamo ad Arcore (MB) ma siamo una squadra dinamica disposta a spostarsi anche in territori limitrofi e in provincia per poter supportarvi adeguatamente e senza costi aggiuntivi.

Vi basterà chiamare al numero di telefono fornito, oppure mandare una mail al nostro indirizzo istituzionale, che potrete trovare nella homepage del sito, in cui vi chiediamo di indicare un recapito per poter essere ricontattati nel più breve tempo possibile.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *